Viti di zibibbo avvolte dalla nebbia.

Viti di zibibbo avvolte dalla nebbia.

 
 

VINO

Zibibbo secco.

Attorno al 1200 a.C. i Fenici portarono in Italia questo vitigno del tipo moscato, che trovò a Pantelleria, come nelle regioni più calde del Mediterraneo, le condizioni favorevoli per crescere. Tipico prodotto dell’isola, lo Zibibbo è un vino dalla spiccata aromaticità e dal sapore eccezionale che richiama alla mente i colori e le atmosfere del Mediterraneo. L’uva prodotta da questo vitigno, a chicchi molto grossi, ovali, dolcissimi e particolarmente profumati.

Data la crescente siccità del territorio e le sempre maggiori difficoltà incontrate nella coltivazione, si tratta di un vino che sta diventando ogni giorno di più una rarità. Come tale, come prodotto di una vera e propria “agricoltura eroica”, capace di sopravvivere nei secoli in una terra arida, difficile e affascinante, merita di essere apprezzato in tutte le sue sfaccettature.

Nel 2014 la coltivazione ad alberello dello Zibibbo di Pantelleria entra a far parte dell’ UNESCO World Heritage. La fermentazione naturale in anfore di terracotta, secondo il metodo Anforaje, vuole essere l’espressione di un duro lavoro secondo antiche usanze e dell'amore per tecniche che stanno via via scomparendo.

Dopo un’attenta vendemmia manuale, l’uva giunge in cantina: qui gli acini vengono separati dal raspo e selezionati nuovamente per utilizzare solo il prodotto più pregiato, per poi essere riposti all'interno di anfore di terracotta con capienza dagli 80 ai 400 litri . Nelle anfore, l’uva inizia a fermentare spontaneamente, senza l’utilizzo di lieviti selezionati, ma con i soli lieviti indigeni presenti naturalmente sulle bucce. Inizia così il processo di autofermentazione, regolato in modo naturale: questo processo, che dura dalle 2 alle 3 settimane, permette al vino di sviluppare lentamente tutti i suoi aromi e trasforma gli zuccheri in alcool. A fermentazione ultimata, le anfore vengono sigillate.

Nel corso dei mesi successivi, il vino matura senza fretta, fino ad esser pronto per l'imbottigliamento, senza filtrazione, in modo da catturare naturalezza e integrità. Una volta imbottigliato, inizia un periodo di riposo finale ; il mio Zibibbo secco è ora pronto per essere condiviso.

Screen Shot 2016-02-21 at 18.54.16.png